Confindustria digitale promuove il 1° “Italian Digital Agenda Annual Forum” a Roma

Domani 11 Aprile a Roma alle 10.30 am presso l’Auditorium Parco della Musica a Roma, si terrà il primo forum annuale italiano sulla cosidetta Agenda digitale (Italian Digital Agenda Annual Forum) promosso ovviamente da Confindustria Digitale! L’obiettivo è riflettere sul futuro dell’Italia sotto il profilo economico e della competitività internazionale grazie allo sviluppo delle tecnologie e la promozione dell’idea di un’industria 2.0 che in Italia stenta ancora a decollare.

Negli ultimi anni l’Italia ha perso ulteriore terreno, in termini di competitività e soprattutto di produttività, nei confronti dei paesi concorrenti, riducendo anche la sua capacità di crescita. Come immaginiamo il nostro paese nel 2020? Abbiamo una visione strategica che ci permetta di consegnare un’economia competitiva alle nuove generazioni? Quale sarà il ruolo della digital economy nei prossimi anni?

La Commissione Europea ha lanciato quasi 2 anni fa l’Agenda Digitale con l’obiettivo di dare una risposta concreta a questi interrogativi. I nostri maggiori partner europei hanno raccolto la sfida realizzando piani nazionali con obiettivi, azioni e risultati puntuali. L’Italia ancora no.

Il Governo Monti prova a dare un segnale, attraverso una “Cabina di Regia” dedicata all’Agenda Digitale italiana. Che ci si augura venga tradotta in un piano strategico e in azioni concrete. E proprio per discutere di temi, soluzioni, ipotesi e progettualità e visioni del sistema Italia in seno all’agenda digitale, domani saranno presenti ospiti di eccezionale caratura come: Neelie Kroes, Commissario europeo con delega all’Agenda Digitale; il Ministro dell’Istruzione e della Ricerca Francesco Profumo, e quello dello Sviluppo Economico Corrado Passera

Introdurrà i lavori del Forum il Presidente di Confindustria Digitale Stefano Parisi, ma non mancheranno altri ospiti in quanto è in programma anche una tavola rotonda fra Attilio Befera direttore Agenzie delle entrate, Riccardo Donadon fondatore di H-Farm Ventures, il governatore della Lombardia Roberto FormigoniMarco Polillo presidente di Confindustria Cultura Italia e il sindaco di Firenze Matteo Renzi.

Io parteciperò domattina all’evento e spero di potervi aggiornare tempestivamente sulle novità che attendono l’Italia nel suo futuro entro il 2020.

Mario Melillo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...