I 10 libri più letti al mondo #infografica #books

Lasciataci alle spalle da un po’ la fiera del libro di Torino, è interessante guardare attraverso un’infografica i trend mondiali dei libri negli ultimi cinquant’anni.

Il designer Jared Fanning ha realizzato un curioso studio basato sulle vendite mondiali di libri degli ultimi 50 anni per estrarne una “top 10”. Ovviamente questo metro di giudizio, tanto dibattuto dagli editori ed autori di tutto il mondo, non tiene conto che dei best seller e quindi del loro valore quantitativo… non certo qualitativo. Ad ogni modo la top 10 che ne deriva è questa: 1) la Bibbia, 2) con grande scarto di copie la raccolta di citazioni del Presidente Mao Tse – Tung, 3) Harry Potter, 4) Il Signore degli Anelli, 5) L’Alchimista, 6) Il Codice Da Vinci, 7) The Twilight saga, 8) Via Col Vento, 9) Pensa e arrichisci te stesso, 10) Il diario di Anna Frank.

i 10 libri più letti al mondo

Com’è evidente qualche titolo ha più meriti di altri, se si considera che in molto meno di 50anni ha scalato la vetta delle classifiche mondiali. D’altra parte la qualità non è così eccelsa tra i titoli ed è evidente che non si punta al contenuto ma al valore commerciale. Se poi pensiamo che rimangono fuori per poco grandi autori è ancora più sorprendente: penso ad esempio al giallista Simenon che in vita sua ha venduto più di 20 milioni di copie sfiorando la classifica. E di certo era una buona penna rispetto ai Twilight di turno!

Ad ogni modo, evito il razzismo intellettuale, e dico solo a tutti voi buona lettura. Un augurio che spero sia per tutti voi di fuga dal mainstream in favore della bellezza delle parole.

Mario Melillo

Annunci

7 pensieri su “I 10 libri più letti al mondo #infografica #books

  1. In effetti sarebbe un po destabilizzante trovare un Harry Potter in una top ten del 900. Ma come giustamente sottolineato, si tratta di una classifica commerciale e la qualità non coincide necessariamente con la qualità.

    • Concordo con te rocksteadybeat: è il solito dilemma quantità/qualità.
      Ma oltre a mancare grandi autori come Simenon (che forse non rientra al 10° posto per una manciata di copie) c’è anche tutta una serie di grandi nomi come Shakespeare! possibile che non lo legga più nessuno e che tutte le edizioni mondiali assieme vendute anno dopo anno non lo facciano entrare nella graduatoria? oppure i nuovi succhiatori di Twilight che spiccano rispetto all’assente Dracula Stoker.
      Ps: un torto però a Harry Potter l’hanno fatto: per consolarci ti posso dire che in Corea del Nord non esiste una sola copia. Quando un giornalista ha chiesto ad un professore universitario nordcoreano di letteratura inglese se conoscesse Harry Potter, “Lui ha risposto mi dispiace no, noi sugli autori stranieri abbiamo una rigorosa selezione. Scrive saggi di letteratura iglese?” 😄

      • Giuro mai sfogliata una pagina! Ho visto solo una volta come svago neuronale credo il primo episodio della serie cinematografica… dove c’è renato zero che fa la parte del professore acido e cupo. 😄
        Come vedi non so tutto… infatti mi chiedo che intendi con dai piedi della dormiente? illuminami…

      • ah si?! beneventano di dove? e soprattutto in bocca al lupo con la ricerca del lavoro.

        ps: tutti e due che facciamo la spola tra roma e benevento, finiremo con l’instaurare dal vivo un’amicizia nata in versione 2.0! 😄

      • Finiremo in un libro o in un film tardo adolescenziale sulle relazioni sociali al tempo dei socialmedia. Cmq, sono di Benevento città, zona cretarossa per la precisione. A roma vivo sulla tuscolana, ma non so ancora per quanto! Ricambio l’augurio, augurando una morte precoce al cane selvatico!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...