Un sito che ti offre i dati in tempo reale sull’Italia, la sua economia, la sua società

Ciò che i media italiani (ed in generale l’intellighenzia di questo Paese) non fa o non vuole fare, si riduce in sintesi ad un punto: “tirare fuori i dati!”. Io ho la fortuna di non avere a casa una televisione, sono anni che riesco a sopravvivere benissimo tra film e programmi fruiti in digitale; e soprattutto, scelti da me!

Ma la maggior parte dei cittadini, sono “vittime inconsapevoli” del vero effetto perverso della televisione, che consiste nella fruizione passiva di un flusso prestabilito di contenuti; spesso superficiali e di solo intrattenimento, che in sostanza mancano di un solo decisivo elemento: domande!

In sostanza, possiamo definire come superficiale tutto ciò che non spinge le persone a porsi domande su se stessi e sul mondo, in breve tutto ciò che non mette in discussione le nostre convinzioni. È questo che rende possibile ai politici nei salotti televisivi, ed ai media nei loro telegiornali, di fornirci un disegno delle cose già preconfezionato; e che non punta ad aderire ai fatti, bensì all’agenda mediatica (un concetto che prometto approfondirò  nei miei prossimi articoli).

Per questo ho deciso di segnalarvi un sito interessantissimo che si chiama “ItaliaOra”, il ramo italiano di “WorldOMeters”: un portale nel quale vengono aggiornati in tempo reale i dati su alcuni dei fattori economico-sociali fondamentali, per il nostro Paese e non solo. Per darvi un’idea di ciò che potete trovare, oggi ho scattato un po’ di foto al contatore dedicato all’Italia: il termometro della REALE situazione nazionale. Infatti, per comprendere ciò che accade alla nostra nazione, e cosa le accadrà se non agiamo con responsabilità, è necessario guardare ai dati reali ed alle loro possibili conseguenze future.

Dati “fotografati” alle 14.48 pm. di domenica 13 Ottobre 2013:

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...