“Business stories”: è partito il video contest di Invitalia (fino a 4000euro)

E’ partito ieri e c’è tempo fino al 9 di dicembre 2015 per partecipare: si chiama Business Stories ed è il concorso dedicato al talento e all’innovazione promosso da Invitalia. Ai partecipanti è richiesto di realizzare un video di tre minuti per raccontare l’imprenditorialità e il fare impresa con le leve della creatività, del talento e dell’innovazione. Si tratta di un video contest lanciato in occasione della partenza di “Nuove imprese a tasso zero”, il pacchetto di incentivi varato dal Governo e gestiti da Invitalia specificamente rivolti ai giovani e alle donne.

Il concorso è destinato a creativi, videomaker, artisti, aspiranti imprenditori, innovatori, esperti digitali e chiunque sappia realizzare un breve video, amatoriale o professionale. L’obiettivo è sviluppare dei contenuti che in massimo tre minuti riescano con creatività, a far comprendere le emozioni, le difficoltà e le ambizioni che sottendono all’attività di chi decide di costruirsi da solo il proprio futuro.

Non è una gara tra professionisti del video-making e non occorrono project plan o studi di fattibilità, è piuttosto l’occasione di dimostrare la propria creatività e bravura nell’individuare ed immortalare in video un’idea che descriva in modo coinvolgente cosa significhi dare vita a un’impresa.

Dal 9 novembre è possibile inviare i video fino alla chiusura del concorso, e per farlo bisogna compilare un form di iscrizione al Contest, scaricabile da questa pagina, indicando chiaramente il “percorso url” e/o “link” da cui scaricare il video (Dropbox o Google Drive). I video saranno valutati da una commissione oltre che dal voto degli utenti social sul canale YouTube che ospiterà i video ricevuti.

La premiazione avverrà a dicembre 2015, e saranno assegnati tre premi: per il video che conquisterà il primo posto sul podio ci sarà un premio di 4.000 euro, il secondo classificato riceverà 2.000 euro ed il terzo 1.000 euro.

Riassumendo i punti principali:
1) sono ammesse tutte le tecniche audiovisive: dal cartone animato alla keep/stop motion, dal filmato girato in modo amatoriale con il cellulare fino al video in alta risoluzione.

2) Si potranno inviare video fino alle ore 12.00 del 09/12/2015. A partire dal 16/11/2015, in ordine cronologico, i video saranno caricati sul canale YouTube “Video contest – Business Stories”.

3) Ogni utente social, nel rispetto della social media policy di Invitalia (consultabile sul sito http://www.invitalia.it) potrà condividere e segnalare con un “Like” il video prescelto. Il numero dei “Likes” costituirà a parte del punteggio complessivo di video, in misura comunque non superiore al 40% della valutazione mentre per originalità, creatività e coerenza con le finalità ed il tema del contest varranno nel loro insieme fino a 60 punti su 100.

4) “Business Stories” è rivolto a giovani, donne, video maker, creativi, innovatori ed esperti digitali, i quali potranno partecipare singolarmente o in gruppo.

5) I partecipanti dovranno compilare un form di iscrizione al Contest, scaricabile dal sito www.invitalia.it, e di seguito allegato, indicando chiaramente il “percorso url” e/o “link” da dove scaricare il Video (Dropbox o Google Drive).

6) È ammesso al Contest l’invio di un unico video per ciascun partecipante e/o gruppo di partecipanti. I video verranno utilizzati su internet, o in altre proiezioni pubbliche, per cui sarebbe preferibile anche una versione in HD.

7) I premi assegnati rientrano tra i cosiddetti “premi alla cultura” i quali non vanno assoggettati al regime della ritenuta alla fonte (si veda Risoluzione del 28/10/1976 prot. 1251 Ministero delle Finanze – Imposte Dirette). Il video vincitore, inoltre potrà essere promosso attraverso tutti i canali online e offline, inclusi eventi-fiere-convegni, di Invitalia quale strumento di diffusione della cultura imprenditoriale.

Info aggiuntive si possono trovare nella pagina www.invitalia.it del Video contest, e per qualsiasi chiarimento si può scrivere a videocontest@invitalia.it.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...