Sabato a Todi: “Innovazione digitale: agri-food e turismo che cambiano”

Sabato 13 Febbraio a Todi, a partire dalle ore 10.30, si terrà presso la Sala del Consiglio dei Palazzi Comunali, il convegno sul tema “Innovazione digitale: agri-food e turismo che cambiano”, promosso dall’Istituto Superiore “Ciufelli-Einaudi” e dall’Associazione nazionale “LibreItalia” (in collaborazione con il Comune di Todi).

Si tratta di un convegno che aiuterà a meglio comprendere le basi di quella che è, innegabilmente, la nuova innovazione alle porte del sistema d’impresa italiano: ovvero il superamento dei confini tra il mondo dell’innovazione digitale e dell’industria dell’agri-food. Il Convegno sarà un’ottima occasione, non solo per gli addetti ai lavori e gli operatori dei due settori, per scoprire i nuovi scenari indispensabili al lavoro e alla competitività nel prossimo futuro. Si avrà modo di conoscere meglio i nuovi trend dell’innovazione digitale quali l’IoT e i Big data, e come essi possano avere ricadute significative sul comparto.

Innovazione_digitale_Todi_13febbraio2016_locandina_convegnoInfatti il Professor Stefano Epifani, Chief Editor di TechEconomy, aprirà l’incontro di Todi con una “lectio” su come la rivoluzione digitale stia già oggi cambiando il modo di collaborare e lavorare in ogni settore economico e produttivo. “Oggi – scrive online Epifani – non è più possibile pensare che innovazione ed Information Technology siano temi che riguardano soltanto le imprese che fanno IT e innovazione. In un domani non
così lontano, tutte le aziende saranno legate all’innovazione digitale e specializzate in settori di appartenenza. Questo vale anche per l’agri-food: sensoristica, smart farm, ma anche i big data cambieranno sempre più il modo di produrre e offrire servizi ai consumatori. 
Ecco perché bisogna costruire ponti tra chi si occupa di tecnologie e chi lavora nelle diverse industry. L’appuntamento di Todi va in questa direzione.”

L’intervento di Stefano Epifani sarà seguito da una tavola rotonda che svilupperà in dettaglio i propri focus seguendo tre indirizzi tematici principali, tre linee guida così:

  1. il commercio elettronico (e-commerce) con Marco Giorgetti
  2. il personal branding a cura di Emma Pietrafesa
  3. l’openness negli scenari digitali con la Presidente di LibreItalia Sonia Montegiove

E a seguire, vi sarà ancora spazio per la riflessione in particolare su come Facebook, Whatsapp, Instagram, Snapchat, ed i social media in generale, abbiano modificato profondamente il nostro modo di comunicare e rapportarci con gli altri. Elementi e prospettive che diventano cruciali se coniugate con il settore dell’’agri-food, dato che si tratta di una delle industrie e delle filiere più importanti dell’economia italiana. Soprattutto poi se si riesce ad inquadrare tali temi rivolgendosi ai giovani, poiché studiano questi temi e potranno così costruire più agevolmente il loro futuro lavorativo, ed “il nostro” come Nazione.

Ovviamente, come in ogni incontro sull’innovazione che si rispetti, è prevista per coloro che non potranno essere presenti a Todi la diretta streaming dell’evento.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...